AssoAmbiente

News Comunica

IRPINIAMBIENTE: la raccolta differenziata ad Avellino

Un nuovo progetto: il “Notiziario dell’Ecologia”

IRPINIAMBIENTE  ha inaugurato in concomitanza con l’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata ad Avellino, una nuova strategia di comunicazione.

Dopo anni in cui la società aveva scelto un tono dimesso e timoroso, si è deciso di dare nuovo impulso alla comunicazione, in particolare alla comunicazione social con l’apertura della pagina FB.

Va evidenziato che essendo Irpiniambiente una società pubblica il cui servizio è in maniera preponderante orientato al cittadino, lo strumento social costituisce non solo un mezzo di comunicazione privilegiato ma anche uno “sportello” di servizio vero e proprio.

Per la pagina FB si è scelta una linea proattiva, per attivare la partecipazione e indirizzare ad una responsabilità ecologica i cittadini, perentoria per supportare con  autorevolezza le comunicazioni al cittadino e dissacrante, come tono dei post, anche per indurre alla benevolenza rispetto ad alcuni temi e ad alcuni costumi o malcostumi molto diffusi.

Anche il rapporto con i media tradizionali negli ultimi mesi si è andato modificando, tentando, quando possibile, di anticipare la creazione di notizie, fornendo spunti e anticipazioni in modo da veicolare il messaggio, piuttosto che subire il flusso delle notizie.

Di recente l’Azienda ha lavorato alla creazione di un progetto, insieme con una emittente locale, che prevede la realizzazione di un “Notiziario dell’Ecologia” (durata media 10/12 minuti).

Un format versatile, con video, servizi, schede e una conduzione in studio, che accompagnerà i prossimi nove mesi.  Il format prevede, oltre a schede specifiche sull’attività dell’azienda, anche temi generali sull’ecologia, in modo da non legare il prodotto in maniera troppo evidente all’immagine dell’azienda e renderlo più neutro ma allo stesso tempo puntare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, senza alcun filtro.

Firma Autore

News Comunica recenti

04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Eco Logica 2000
Eco Logica 2000 nasce negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi duranti gli anni universitari: architetti, ingegneri uniti dalla curiosità per la sostenibilità ambientale, hanno iniziato ad esplorare nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti.
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | CORGOM, una nuova vita per gli PFU
Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa in Puglia, a Corato in provincia di Bari, dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | AIM Valore Ambiente
Prosegue il viaggio di #ImpiantiAperti2021 e fa tappa a Grumolo delle Abbadesse in provincia di Vicenza per visitare la discarica innovativa di S.I.A. Società Intercomunale Ambiente S.r.l.
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Asja Ambiente
Il tour di #ImpiantiAperti2021 ci porta a Foligno, nell'impianto di Asja Ambiente che produce biometano e compost di qualità dalla digestione anaerobica della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU).
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Gli impianti di Acea Ambiente
Acea Ambiente partecipa alla terza edizione di Impianti Aperti 2021 presentando tre dei suoi impianti diffusi sul territorio. Scopriamoli attraverso il virtual tour.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL